C.F.: 95118880160 Codice I.P.A.: istsc_bgic89300q Codice Univoco: UFV693

Le iniziative

Le scuole dell'Istituto si presentano

Gli openday delle scuole dell' Istituto Comprensivo di Zanica :

• scuola primaria di Comun Nuovo "B.Pilenga" - 14/12/18 ore 09.00 [la locandina] ;
  • scuola dell'Infanzia di Comun Nuovo - 11/01/19 - ore 16.30 [la lettera d'invito];
  • scuola primaria di Zanica "F.Moretti" - 19/01/19 - ore 9.00 [la locandina] ;
  • scuola secondaria I gr. di Comun Nuovo "E.Belussi" - / /18 - ore [la locandina] ;
  • scuola secondaria I gr. di Zanica "T.Tasso" - / /18 - ore [la locandina].

Progetto educazione all'affettività

incontro informativo/formativo per i genitori degli alunni/e di classe 3° secondaria di Zanica

Invito ai genitori degli alunni/e di classe 3° secondaria mercoledì 14 novembre 2018 dalle ore 14 alle ore 15.30 presso la Scuola Secondaria di Zanica per condividere il progetto di Educazione all'Affettività condotto dalla dott.ssa Trapletti (psicopedagogista) in collaborazione con i docenti di scienze (prof. sse Aiello e Allegretti e prof. Arzuffi).

INCONTRI di FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER GENITORI anno 2°

Crescere un figlio nell'era digitale

L'Istituto Comprensivo di Zanica organizza treincontri formativi-informativi per tutti i genitori dal titolo "Buone pratiche per il benessere e per la prevenzione dei comportamenti a rischio online".

Gl'incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Sara Nicoli, psicologa clinica rete consultori della Fondazione Angelo Custode Onlus.

Il primo incontro è

• MARTEDi' 20 NOVEMBRE dalle ore 20.30 presso l'auditorium scuola secondaria di Zanica: INTERNET ….CONOSCILO PER PROTEGGERTI.

A seguire gli altri incontri saranno nei giorni:

• Martedì 27 novembre ore 20.30 - Scuola secondaria di Zanica auditorium: UN LIKE …PUO' CAMBIARTI LA VITA;
  • Martedì 4 dicembre ore 20.30 - Palazzo Benaglio a Comun Nuovo: LA NARRAZIONE DEI VIDEOGIOCHI.

Sarà l'occasione per confrontarsi sui temi della comunicazione web, sul virtuale, sui videogiochi e la loro dimensione (dis)educativa.

Il programma nel dettaglio delle serate. Una proposta di bibliografia.

a.s.2017/18

La Camminata Due Punti

Il Comitato Genitori di Zanica, in collaborazione con il gruppo Podistico e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizza la Camminata Due Punti Sabato 19 Maggio presso gli Impianti Sportivi Comunali.

Il programma della mattinata:

• ore 9.00 Iscrizione bambini della Scuola Primaria;
  • ore 9.30 Premiazione Piedibus;
  • ore 10.00 Ritrovo Camminata 2 Punti;
  • ore 10.30 Partenza Camminata 2 Punti: gli/le alunni/e ragazzi della Scuola Secondaria con il percorso di 6 km; i genitori e bambini della Scuola Primaria potranno scegliere tra i due percorsi di 3 e 6 km;
  • ore 12.00 Estrazione premi Sottoscrizione.

Inoltre sarà possibile pranzare presso la tendostruttura.

Al termine della Camminata ci sarà un rinfresco e a seguire verranno premiati gli/le alunni/e che si saranno classificati nelle prime tre posizioni per ogni ciclo della Scuola Secondaria, distinti tra maschi e femmine.
Si, inoltre, premieranno la classe della Secondaria che avrà ottenuto i migliori piazzamenti sul podio. Per la Scuola Primaria verrà invece premiata la classe più numerosa.

Per ulteriori informazioni si veda il sito del Comitato Genitori di Zanica.

Polenta per la scuola

Il 29/04/2018 domenica presso l'area FESTE DI COMUN NUOVO polentata sociale di autofinanziamento per la scuola.

A partire dalle ore 12:00 (SOLO su PRENOTAZIONE).

Si veda anche il volantino.

Non è colpa dei bambini

Venerdì 4 maggio dalle ore 20.30 al Cineteatro di Zanica, in via Via Roma 46, conferenza del dott.re Daniele Novara dal titolo "Non è colpa dei Bambini"

L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto "La Comunità Educante", ed è organizzata dal Comitato Genitori di Zanica, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti e con l'Istituto Comprensivo di Zanica, grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Zanica.
Inoltre si segnala il sostegno alla realizzazione dell'evento, la Cooperativa Serena, il Parco Avventura Roncola e la Parrocchia S. Nicolò di Zanica.

L'ingresso è libero.

Per ulteriori dettagli si veda il sito del Comitato Genitori di Zanica.

Una torta per la scuola

Torte per la raccolta fondi, per finanziare il progetto AdottiAMO la Scuola.
Il secondo e ultimo appuntamento con le Torte è:

• sabato 21 aprile dalle 14.30 alle 19.00
  • domenica 22 febbraio dalle 8.30 alle 12.30

Le Torte potranno essere consegnate e ritirate in Piazza Papa Giovanni XXIII presso la sede della Libera Associazione Donatori Sangue, vicino alla chiesa.

Si veda anche il sito del Comitato Genitori di Zanica.

Giornata nazionale contro il bullismo

Il giorno martedì 07 febbraio, 1° giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, l'Istituto Comprensivo di Zanica ha aderito all'iniziativa portata avanti dal Coordinamento Provinciale dei Comitati e Associazioni di Bergamo.

La giornata ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e dei genitori per contrastare e prevenire il fenomeno del bullismo e promuovere il benessere relazionale.

Si è formato un nastro umano blu che è fotografato dall'alto.

Le foto del nastro della scuola secondaria di Zanica.