C.F.: 95118880160 Codice I.P.A.: istsc_bgic89300q Codice Univoco: UFV693

Le iniziative

Iniziativa Nodo Blu 7 febbraio 2019

giornata nazionale contro il bullismo/cyberbullismo

I cartelloni delle classi "Le parole che fanno bene"

Primaria di Comun Nuovo

Secondaria di Comun Nuovo

Primaria di Zanica

scuola secondaria di Zanica

L'Istituto Comprensivo di Zanica, insieme ai Comitati Genitori di Comun Nuovo e di Zanica, ha aderito all'iniziativa, di cui in allegato, dell'associazione Caos, che riunisce i genitori degli studenti della provincia di Bergamo, "'La parole fanno più male delle botte, cavolo se fanno male' per scrivere le parole che fanno bene", per la Giornata nazionale del 7 febbraio giovedì contro il bullismo e il cyberbullismo.

La proposta per i genitori e per i docenti che vorranno intervenire per il Nodo Blu proposto dall'associazione Caos:

• Scuola primaria - genitori in preparazione dell'intervento dei docenti in classe con la elaborazione di un cartellone con "Le parole che fanno star bene"
    1. lettura del "Manifesto parole non ostili";
    2. attività di discussione secondo la traccia della scheda per i genitori;
  • Scuola primaria - docenti con attività selezionate su "Il potere delle parole";
  • Scuola secondaria - genitori: in preparazione dell'intervento dei docenti in classe con la elaborazione di un cartellone con "Le parole che fanno star bene" discussione a casa del "Manifesto delle parole non ostili" e completamento del cruciverba;
  • Scuola secondaria - docenti con esercizi del kit sulle parole ostili.

Giornata nazionale contro il bullismo 2017

Il giorno martedì 07 febbraio 2017, 1° giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, l'Istituto Comprensivo di Zanica ha aderito all'iniziativa portata avanti dal Coordinamento Provinciale dei Comitati e Associazioni di Bergamo.

La giornata ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e dei genitori per contrastare e prevenire il fenomeno del bullismo e promuovere il benessere relazionale.

L'evento è stato aperto a tutti e si e tenuto presso la pista di Atletica dei Centri sportivi di Zanica la mattina di martedì 07 febbraio alle ore 10.30.
Si è formato un nastro umano blu che è stato fotografato dall'alto, grazie alla collaborazione di genitori e di rappresentanti del Comitato Genitori di Zanica.

Il fiocco contro il bullismo presso Zanica

L'iniziativa, con il supporto dell'associazione Antigone (genitori di Osio Sopra e Levate) e del Coor.Co.Ge, ha visto la partecipazione di molte scuole di Bergamo e provincia.
Sull'edizione online de L'Eco di Bergamo è stato dedicato un articolo a questa iniziativa ed è stata pubblicata una photogallery degli istituti.

Un momento di riflessione per tutti, istituzioni del territorio, personale della scuola, ragazzi/e e genitori, sui i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, con lo scopo di contrastarlo efficacemente.