C.F.: 95118880160 Codice I.P.A.: istsc_bgic89300q Codice Univoco: UFV693

Materiali per lo studio

A cosa serve la tabella delle tematiche?

Ciascun insegnante all'interno della propria materia individua degli argomenti riferibili a delle macro-tematichecomuni, stabilite in precedenza dai consigli di classe, che possano permettere dei collegamenti con le altre discipline perché esse non sono le une isolate dalle altre ma insieme formano una visione completa della realtà.

Grazie allemacro-tematichel'alunno può avere una panoramica globale di tutti gli argomenti affrontati nel corso dell'anno ed essere aiutato a sostenere un colloquio d'esame organico e composito che non si riduca ad una serie di domande e risposte o ad una somma di colloqui distinti.

Le tematiche sono macro e quindi all'interno contengono argomenti di studio più specifici che sono stati trattati durante l'anno scolastico dagli insegnanti nelle varie discipline e che l'alunno potrà leggere sui vari programmi d'esame.

La tabella non delimita gli argomenti da studiare ma può suggerire possibili percorsi pluridisciplinari.